martedì 29 dicembre 2009

Un triste Natale

Nonostante sappessi già in cuor mio che sarebbe stato un triste natale, mai avrei potuto immaginarlo peggio!
Per giorni ( o forse mesi) mi preparavo psicologicamente a trascorrere il nostro primo natale senza del mio papà e sapevo già che sarebbe stato terribilmente vuoto ma che per fortuna i piccoli di casa ci avrebbero donato qualche piccolo attimo di sorrisi, ma mai mi sarei immaginata che a 10 mesi di distanza dal mio papà, proprio la notte della vigilia del natale, ci avrebbe lasciato anche il nostro adorato nonno.
E' accaduto proprio in una notte che ora ci verrà segnata per sempre e mai nulla da questo anno sarà più come prima..
Questo 2009 ci ha donato solo tanto dolore e anche l'annuncio della nascita della mia adorata Gaia è stato reso triste dalla mancanza di una persona importantissima nella mia vita.. e persino quel giorno è stato segnato da un misto di lacrime di gioia e di tristezza.
Le ho donato un nome cosi importante, nella speranza che ci porti realmente gioia nella nostra vita.. ormai diversa..e per fortuna è cosi!
perkè guardare il suo sorriso al mio risveglio mi riempie la giornata e non oso immaginare come potrebbe essere se lei non ci fosse..
perkè il dolore che provo ancora dentro il mio cuore non ha limiti.
A differenza del mio papà (per cui provo ancora troppo dolore..) se penso al mio caro nonnino provo una sensazione diversa.. il pensiero di lui mi porta tanta dolcezza, perkè è questo ciò che mi ha lasciato..

Spero almeno che lassù siate insieme e che abbiate davvero la possibilità di starci ancora e sempre vicini!!
Un saluto pieno d'amore per voi.. e per tutti!

Buone feste a tutti,
con l'augurio e la speranza di un 2010 diverso e con un pò di serenità anche per noi!

ps. scusatemi se questo mese sono stata terribilmente in ritardo con alcuni impegni, ma posso assicurarvi che arriveranno prestissimo e alcuni sono già in viaggio, a presto e un bacione!

13 commenti:

  1. ciao! mi dispiace. ho vissuto un'esperienza simile e posso capire. ti auguro tanta serenità per questo nuovo anno...un bacio ai bimbi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta, mi dispiace tantissimo.
    Anch'io ti auguro tanta serenità per il nuovo anno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta.. mi spiace tantissimo... Spero tanto che l'anno nuovo porti tanta serenità a tutti voi.... Un abbraccio forte
    Dona

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberta, sono molto dispiaciuta di sapere che stai passando un periodo così doloroso..... è proprio vero quando sembra che stiamo per risollevarci arriva un altro colpo a buttarci di nuovo giù. Io però sono un'inguaribile ottimista e credo che dopo la pioggia vien sempre il sereno (scusa la banalità, ma rendeva l'idea). Ti auguro con tutto il cuore che la parte ottimista di te (anche se messa a dura prova in questo periodo) possa di nuovo venire a galla e riportarti la gioia che ti spetta!!!!!
    Auguro a te a alla tua famiglia che l'anno nuovo sia ricco di pace, amore e serenità.
    Un abbraccio
    Giò

    RispondiElimina
  5. anche se ti scrivo solo ora sai bene che ti sono vicina, visto che anch'io in un unico mese ho perso 2 persone care..
    un bacione e un abbraccio kara roby..

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta e grazie...anche per te e' stato un Natale triste...un abbraccio e comunque auguri di un Felice Anno Nuovo.

    Fulvia

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta, ho letto sl ora, mi spiace tanto, spero che il nuovo anno sia migliore per tutti un forte abbraccio Laura

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze, finalmente vi rileggo! vi ringrazio tantissimo dei messaggi che mi avete lasciato e delle email che ho ricevuto, siete veramente uniche e speciali ed è come sentire i vostri abbracci che io ricambio.. specialmente a chi come me ha vissuto questa esperienza!
    Grazie tante di tutto! siete meravigliose! un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  9. ciao Roberta come va? ti scrivo solo ora perchè ho provato tanto dolore nel leggere il tuo blog.sono sicura che la tua Gaia ti da tanta gioia, quella che serve per mitigare un pò tutto il dolore che provi. un bacione grande grande

    RispondiElimina
  10. Ciao Roberta grazie tantissimo per gli auguri alla mia piccola Susy!Ho letto il tuo ultimo post e mi sono venute le lacrime agli occhi!!!Come ti capisco,cara Roberta,il mio papà è morto 2 anni fà e io non riesco a farmene una ragione...anche se purtroppo eravamo preparati è un dolore che non riesci a gestire!!Poi ti dirò con tanta sincerità è più forte adesso e ne sto pagando le conseguenze,con attacchi di ansia e panico.Il fatto di avere una bambina piccola è stata un ancora di salvezza ma ha fatto si di trattenere il dolore e non riuscire ad esplodere come avrei dovuto....sicuramente c'è qualcosa di sbagliato se ancora adesso non riesco ad andare al cimitero...mi manca tanto...nonostante sia una mamma volevo tanto ancora essere una figlia!!Ti mando un abbraccio grandissimo e se vuoi fare due chiacchere la mia mail è sul mio blog baci Laura

    RispondiElimina
  11. Ciao Roberta, grazie per essere passata dal mio blo!
    Mi dispiace molto che anche per te sia stato un natale triste, bisogna comunque cercare di vedere sempre avanti e in positivo, hai due bellissimi bambini ed aiutano tantissimo e devo dire che anche il nostro hobby è una bella valvola di sfogo.
    Un abbraccio forte sonia

    RispondiElimina
  12. ciao Roberta, ormai è marzo, e forse il sorriso dei tuoi bimbi sta riportando i colori in questo periodo nero..la morte ci sembra una cosa così brutta eppure non ha nulla di sbagliato, è come nascere..ma nel senso opposto, si nasce nel regno spirituale..ed anche là si dovrà "morire" per rinascere nel regno fisico..E' LA VITA ETERNA, la morte e solo il passaggio da un regno all'altro, ed ha il suo scopo preciso..non si muore per nulla!
    Immagino il tuo Natale...un 3 novembre di anni fa i miei genitori sono morti senza preavviso, di papà si diceva che non sarebbe mai sopravvissuto senza la mamma e così fu, lei morì per un malore improvviso e lui la seguì senza indugi..lo chiamano crepacuore, ma io credo che lo abbia deciso da prima che accadesse..nel giro di pochi minuti erano di nuovo insieme nell'aldilà. Il nostro primo Natale senza di loro, un mese dopo, era estremamente vuoto, ma ci confortava il fatto di saperli insieme.
    11 mesi dopo è morta anche la nonna..
    Agata è stata la prima nascita dopo tanti lutti e io so che da dove è venuta li ha incontrati tutti...non sono mai triste se penso a loro perchè penso alla loro vita non alla morte..e in cimitero non ci vado perchè non è là che sono, mi basta pensarli e siamo di nuovo insieme...
    un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
  13. Grazie tante per i vostri messaggi, le vostre esperienze di vita mi danno tanta forza, perkè non mi fanno sentire sola! Grazie tante Dona è bello ascoltarti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin